il Giappone in Italia
Conoscere il Giappone
Prima di organizzare un viaggio fai da te sarebbe bene conoscere le caratteristiche principali del Giappone, specie se non si è mai avuta la possibilità di visitarlo prima. Ecco una piccola scheda tecnica del Paese:
Popolazione: circa 127 milioni di persone
Lingua ufficiale: giapponese
Regioni: sono 8 (Hokkaido, Tohoku, Kanto, Chubu, Kansai, Chugoku, Shikoku, Kyushu), accompagnate da 47 prefetture
Religioni principali: buddismo, shintoismo, confucianesimo, cristianesimo
Scuola: L'istruzione giapponese è obbligatoria da sei a quindici anni. Il ciclo scolastico si suddivide in sei anni di scuola elementare e tre di scuola media inferiore. Successivamente gli studi proseguono con tre anni di scuola media superiore e quattro di università (fonte: Ambasciata del Giappone in Italia)
Forma di governo: il Giappone ha un imperatore, Akihito, al trono dal 7 gennaio 1989. L'attuale era è chiamata Heisei, partita appunto con il nuovo imperatore. Oggi (2015) siamo dunque al 28° anno dell'era Heisei. L'attuale sistema di governo è basato sulla separazione dei tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. L' attuale primo ministro è Shinzo Abe.
Storia: Il Giappone ha una storia antichissima. Per chi volesse saperne di più può collegarsi alla pagina specifica di Wikipedia
Tempo: Il clima in Giappone è in una qualche maniera simile al nostro. Cliccando sotto vi collegherete al sito ufficiale dell'agenzia metereologica del Giappone. Il collegamento vi riporta alla pagina con la situazione meteo del giorno.
Ci sono varie schede che potete consultare e molto interessanti sono quella con la vista satellitare e quella delle temperature.
Naturalmente il clima cambia molto da nord a sud, come da noi.
Qui sotto invece trovate le temperature del giorno e della settimana a Tokyo.
"Il clima del Giappone è generalmente temperato ma varia a volte in modo sensibile da nord a sud. La temperatura media invernale è di 5,1 °C mentre la temperatura media estiva è di 25,2 °C. La più alta temperatura misurata in Giappone è di 41 °C fatta registrare il 12 agosto 2013. La stagione delle piogge inizia a maggio ad Okinawa. Fondamentalmente è possibile dividere l'arcipelago in sei distinte zone:
Hokkaido - situata all'estremo nord della regione, ha inverni rigidi ed estati fresche con clima prevalentemente montano. Le precipitazioni sono normali, tranne in inverno in cui le isole vengono solitamente sepolte dalla neve.
Mar del Giappone - ad ovest, in inverno vi sono forti nevicate causate dai venti che in estate espongono a brezze fresche la regione. In ogni caso le temperature possono raggiungere a volte picchi elevati (tipico delle regioni toccate dalFohn.
Isola centrale - clima tipico delle parti più interne delle isole, con forti sbalzi di temperatura dall'estate all'inverno e dal giorno alla notte. Poche precipitazioni.
Seto Naikai - la zona marina tra Honshu, Shikoku e Kyushu viene riparata dai monti Chugoku e Shikoku dai venti caratterizzando l'area con un clima particolarmente mite durante tutto l'anno.
Oceano Pacifico - la costa est in cui gli inverni sono rigidi con poche precipitazioni e estati calde e afose.
Isole a sud ovest - zona caratterizzata da un clima subtropicale con inverni caldi e estati torride. Le precipitazioni sono abbondanti e sovente si abbattono tifoni" (Wikipedia)
Moneta: la moneta ufficiale è lo yen. Se volete calcolare il valore attuale dello yen, potete utilizzare questo convertitore: