il Giappone in Italia


Prima di partire


Dunque, abbiamo deciso di partire, ma non vogliamo avere problemi e cerchiamo di programmare tutto prima. Cosa fare?

Cominciamo col prenotare il biglietto aereo

Quale compagnia scegliere? Come faccio a decidere?

Sicuramente la prima discriminante è il prezzo. Io di solito vado su Lastminute.com e verifico per il periodo da me scelto per partire i voli disponibili ed i prezzi.

Le compagnie che ci portano in Giappone sono molteplici e l'unica che fa volo diretto è Alitalia, ma per mia esperienza è anche la peggiore con cui ho volato al punto che dopo 4-5 voli ho dovuto decidere di cambiare aria e mi sono sempre torvato meglio con le altre, anche se bisogna fare almeno uno scalo (io di più non ne ho mai fatti).

Mi sono trovato molto bene con Lufthansa, meno con Swiss Air. Ottimamente quando volai con la JAL. Tra pochi giorni andrò con la Turkish. Ma ognuno poi si trova bene o meno con certe compagnie rispetto che con altre. Io devo dire che non sopporto più i disservizi di Alitalia che sono infiniti e che non volerei con Aeroflot, anche se ha prezzi bassissimi. E forse nemmeno con Air China. Ci sono poi la British Airways che però spesso ha prezzi molto alti, Qatar Airways, KLM, Eithad Airways, Emirates, ANA, Air Berlin, Cathay Pacific, Air France, la Finnair.

Insomma, la scelta è ampia. Io direi di cercare di spunatrare un prezzo di 500-600 euro. Al massimo 700, A/R. Di più non ho mai speso.

Una volta che avete individuato un buon prezzo, magari collegandovi più volte nel tempo a Lastminute.com come faccio io o ad altri motori di ricerca, non fate la prenotazione direttamente da quel sito, ma andate sul sito diretto della compagnia aerea e trovate la stessa offerta. Risparmierete quei 20 euro circa se non di più che bisogna pagare al motore di ricerca per il servizio.

Te li caricano alla fine, prima del pagamento.

Fatto il biglietto? Ottimo. Leggete bene l'email che vi hanno mandato e ricordate che un giorno prima della partenza potrete fare il check-in online per evitare di farlo poi direttamente alla biglietteria. Vi potete anche scegliere il posto sull'aereo.

Ma per mia esperienza questa cosa conviene fino a un certo punto. Anche alla biglietteria il check-in si va subito. Se vi scordate non succede nulla.

Magari fatevi mettere, se siete soli, in un posto lato corridoio. Io prima viaggiavo sempre sul lato finestrino, per godermi il panorama, ma ogni volta che devi andare al bagno devi rompere i maroni al tuo vicino (alla tua vicina se sei fortunato) che magari sta anche dormendo e poi quando si è atterrati se siete nel corridoio, potete prendere subito il bagaglio ed uscire immediatamente, senza dover aspettare troppo i comodi degli altri.

Si. Corridoio, decisamente.

Passiamo ora all'albergo. Dobbiamo prenotare l'albergo. Diciamo che ci rechiamo a Tokyo o Osaka, dove prenotare?

Io ad Osaka ho sempre prenotato nella zona sud (minami) perchè mi ci trovo benissimo. C'è la Dotonbori, la via principale, la stazione di Namba e tante altre cose, ma comunque o nord o sud, i collegamenti sono così efficienti che anche se si prenota un albergo nella zona nord, ogni giorno ci si può spostare facilmente in quella sud e viceversa, in pochi minuti.

Ma a noi di spendere soldi non va molto a genio, quindi vogliamo cercare delle offerte. E allora andiamo sul sito Agoda.com o Booking.com, o Hostels.com se cerchiamo un ostello con camere o comunque servizi condivisi.

Io consiglio di rimanere fedeli nel tempo al motore di ricerca che si utilizza perchè registrandocisi si accumulano poi nel tempo dei punti che solitamente vengono conteggiati per il viaggio successivo, ma comunque in questo modo nel tempo ho ottenuto diversi sconti che ho trovato davvero piacevolissimi.

Io uso ad esempio sempre Agoda. Basta inserire la città, ad esempio Osaka, inserire le date di arrivo e partenza e "scremare" poi la scelta decidendo ad esempio la zona in cui si vuole alloggiare, o la categoria dell'albergo, o scegliendo quelli con servizi particolari.

L'albergo è meglio prenotarlo con anticipo secondo me perchè anche se è vero che a volte se si prenota poco prima si trovano degli sconti buonissimi, a volte succede invece che le prenotazioni sono state molte e rimangono solo pochi alberghi disponibili per quelle date ed i prezzi tendono a salire. Questa è una scelta che dovete valutare voi. Io preferisco sempre, se posso, prenotare con largo anticipo, anche uno o due mesi prima.

A questo punto ecco degli ottimi consigli per prenotare l'albergo giusto. Premettendo che ognuno ha i suoi gusti e che io parlo della mia esperienza personale, credo però che certi consigli siano validi per tutti.

Innanzitutto il prezzo. Scorrere gli aberghi della zona scelta e soffermarsi sugli alberghi con un prezzo accettabile, magari con le camere scontate. 

Direi che l'albergo deve essere almeno un 3 stelle, non meno, a meno che non ci accontentiamo. E dopo aver individuato un albergo che ci sembra interessante, confrontiamo il voto dato dai clienti che ivi hanno alloggiato (ma come parlo bene oggi) con quello degli altri. E leggiamo magari anche qualche commento, così ci facciamo un'idea del posto.  Agoda mostra accanto agli alberghi un simbolo tipo tacchette del cellulare che si muovono per evidenziare gli alberghi muniti di wi-fi

Ecco, primo consiglio: scegliete un albergo con il wi-fi. Molti hanno il wi-fi in camera e quelli sono l'optimum, ma almeno che lo abbiano nelle aree comuni. Certo, per collegarsi a internet e controllare magari le email dovrò scendere dalla camera alla lobby, ma magari mi prefiggo di farlo a degli orari prestabiliti e la cosa mi sta bene. Io invece sono abituato per vari motivi a collegarmi costantemente e preferisco, potendo scegliere, un albergo con il collegamento wi-fi in camera.

Se poi non dovesse eserci che abbiano almeno delle postazioni internet. Di solito ce l'hanno, ma controllate tra le info. Se ce l'hanno di solito collegarsi usando i loro pc costa 100 yen per 15 o 20 o se siete fortunati 30 minuti.

Il discorso viene a decadere se ci affittiamo un bel router wi-fi portatile.

Una volta individuato l'albergo, cliccate sul nome e date un'occhiata bene al posizionamento dello stesso sulla mappa. Scegliete un albergo che abbia una fermata della metropolitana a pochi passi

A volte siete allettati da prezzi molto convenienti ma poi andate a vedere bene e le fermate della metro non sono per nulla vicine. Meglio rinunciare e spendere qualche euro in più avendo la comodità di uscire al mattino e potersi spostare ovunque senza dover prima camminare parecchio per raggiungere la fermata della metro.

Date poi un'occhiata alle foto dell'albergo e alle camere, così potete farvi un'idea dettagliata del posto.

Andate poi a cliccare sulla foto della camera che volete prenotare e vi si apriranno le info sulla camera. Leggetele. Non fidatevi. C'è scritto tutto. Controllate se c'è la vasca o la doccia o entrambi, e scegliete l'albergo che ha le comodità che dite voi, e che abbia una metratura "umana". Leggete con attenzione i metri quadri della camera e non accettate camere con una metratura troppo ristretta. Io se non sono almeno di 12-13 metri quadri non le prendo in considerazione, a meno che il prezzo non sia veramente da urlo. Ma se sono troppo piccole poi anche solo muoversi e sistemare la valigia diventa davvero scomodo.

Tra le info dell'albergo invece, quelle generiche, controllate che l'albergo sia dotato di servizio di lavanderia. Se si, non immaginatevi che sia come da noi. Loro con quella voce intendono al 99% che sono dotati di macchine automatiche (sentakuki), il che è molto meglio, perchè se così non fosse ed hanno un servizio di lavanderia classico, i prezzi potrebbero essere davvero altissimi, come mi è capitato al Washington Plaza Hotel ad Osaka, zona Shinsaibashi. Far lavare i panni da loro costava moltissimo e non lavavano calzini e mutande. Col cacchio! Se dovesse capitare anche a voi fatevi indicare sulla mappa la più vicina lavanderia automatica. Anche se non è vicinissima. Non cedete al nemico mangia-soldi!!

Naturalmente ognuno a seconda delle disponibilità può decidere di cercare un albergo con onsen annesso, o un ryokan, un capsule hotel per risparmiare o altro al posto dell'albergo. Ripeto che parlo della mia esperienza e le necessità possono poi essere molto diverse, ma in genere un albergo del tipo da me descritto rientra nella media delle richieste dei viaggiatori indipendenti.

Avete prenotato l'albergo? Ottimo. Se voglio stare ad esempio una settimana ad Osaka ed una a Tokyo, prenoterò l'albergo per le notti necessarie, ma come mi sposto da Osaka a Tokyo? In shinkansen? Benissimo. Allora spenderò un bel pò di soldi e potrò farlo direttamente quando sono lì, chiedendo all'ufficio informazioni alla stazione di Namba o Shin-Osaka ad esempio quando parte il prossimo shinkansen e quanto costa, oppure posso anche chiederlo direttamente alla reception dell'hotel. Mi aiuteranno di certo e regolerò gli orari con le mie necessità.

Io però ho preso lo shinkansen un paio di volte mentre per il resto mi sono sempre spostato con i bus della Willer Express. Ci registriamo e cominciamo a ricercare gli orari dei bus nei giorni che ci interessano.

 

La Willer Express ha diversi tipi di bus, da quello standard, che costa molto poco a modelli davvero comodissimi. Possiamo scegliere. E visto che possiamo scegliere e magari vogliamo anche risparmiare, andiamo a prenotare un bus notturno. Ci sono vari orari. Si può ad esempio partire prima della mezzanotte ed arrivare a Tokyo verso le 7.

Si può scegliere se essere prelevati a Namba o Umeda e scendere a Shinjuku o Chiba ad esempio, ma le opzioni dipendono poi dal bus che si sceglie.

Perchè il bus notturno? Semplice, perchè così facendo risparmio ben due notti d'albergo, una all'andata ed una al ritorno.

Dormo sul bus. Arrivo a Tokyo la mattina, raggiungo l'albergo e lascio i bagagli, impratichendomi con la zona e poi dò un'occhiata nei dintorni, mi rilasso, mangio finchè si fa ora del check-in, solitamente le 15. Importante: in Giappone raramente fanno entrare in camera prima dell'orario, solitamente le 15. Tenetelo bene a mente!!

Diciamo dunque che prenotiamo anche il bus, da Osaka a Tokyo e ritorno.

A questo punto abbiamo tutto programmato e pagato in anticipo: hotels e bus. Perfetto. Un bel passoi avanti!!

Non ci resta che decidere quanti soldi portarci dietro, per il mangiare, i souvenirs e varie altre cose e passare al punto 2: la valigia.

TORNA AL MENU' PRECEDENTE


PASSAPORTO

 

Se vi è scaduto il passaporto o dovete richiederlo per la prima volta, potete rivolgervi alla questura o ai carabinieri, o meglio ancora potete visitare il sito della polizia di stato, che offre un servizio telematico di prenotazione degli appuntamenti.

Cliccando QUI potrete verificare lle date e gli orari disponibili e prendere un appuntamento presso la questura della vostra zona di residenza e stampare il modulo da riempire e da presentare poi in questura il giorno dell'appuntamento, insieme a 2 foto tessera (non sorridere e non fate faccie strane o le foto verranno rifiutate, e devono anche essere ben visibili, ne troppo chiare ne troppo scure).

Servirà poi la ricevuta dell'avvenuto pagamento tramire bollettino postale di euro 42,50. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.

La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Serve poi un contrassegno telematico di 73, 50 euro sotto forma di valore bollato - ex marca da bollo - da richiedere sempre in una rivendita di valori bollati o tabaccaio. Chi avesse in precedenza acquistato il contrassegno telematico da € 40,29 potrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da € 33,21.

Per tutte le informazioni potete leggere la pagina specifica del sito della Polizia di Stato: QUI