il Giappone in Italia
Ristoranti giapponesi in Italia
Premesso che da quando mi reco con regolarità in Giappone andare a mangiare in un ristorante giapponese a Roma è quasi un'utopia, ogni tanto a dire il vero mi capita ancora, magari perchè invitato da qualcuno o per altri motivi vari. Devo ammettere che la qualità rispetto a quelli giapponesi è così distante che ero indeciso se realizzare questa pagina o meno, ma infondo qualche ristorantino accettabile c'è, e allora addentriamoci nell'argomento...
Premetto anche che purtroppo spesso ristoranti che sembrano giapponesi non lo sono affatto se non per il nome e sono moilto spesso gestiti da cinesi che non sanno una cippa di cosa sia il vero sushi e mettono un pezzo di pesce su un pezzo di riso e dicono che quello è sushi.
Cominciamo a nominare qualche luogo:
Cominciamo a nominare qualche luogo:
1) Zen Sushi (via degli Scipioni, 243) - 06/3213420
Premetto che non ci sono mai stato, ma ho sentito molti commenti e ci ho mandato una volta la mia fidanzata giapponese per farmi sapere cosa ne pensava. Lei mi ha detto la stessa cosa che mi avevano detto già in passato persone serrate in materia magnereccia, ovvero che il posto è molto carino ma che la qualità non è granchè ed i prezzi assurdi, contando che lo stesso tipo di ristoranti in Giappone (i kaitenzushi, ovvero i ristoranti dove su un nastro scorrono dei piattini di colore diverso con diversi tipi di sushi o altro cibo, e dove ad ogni colore corrisponde un diverso prezzo), costano pochissimo (io mi abbuffo a star male con non più di 15-20 euro quando va male, compresa una bevanda).
E' spesso frrequentato da VIP o comunque da fighe spaventosamente belle. Ci si puiò andare se si è rimorchiata la figlia di Berlusconi o simile e si vuole fare bella figura senza problemi nello spendere.
2) Taiyo (Piazza Oreste Tommasini, 12) - 06/86202375
E' un ristorante come tanti altri gestito da cinesi, ma l'ho frequentato spesso in quanto la cucina non è male. Nel caso vi trovaste ad andare, chiedete un tavolo al piano di sotto, che è molto più giapponese e romantico di quello terra. Il curry udon non è certo paragonabile a quello che si trova in Giappone, ma non è nemmeno male. Il gestore dice che ha lavorato in passato per la JAL e che lavorare per i pasti della JAL per un cinese vuol dire essere davvero bravi. A me non dispiace. I prezzi sono buoni e la cucina accettabile.
3) Hokkaido (via Marsala, 96/c) - 06/4550....no, mi rifiuto di metterlo, Cristo!
Mi ci ha portato recentemente una mia amica dicendo che il sushi era buono. E' la prima volta in vita mia che ho lasciato del sushi nel piatto. quasi tutto!!! Una merda!! Naturalmente sono cinesi.
Tutto quello che ho mangiato faceva pena, tranne l'udon, che non era male.
E' un tabehodai, ovvero prezzo fisso e mangi quello che vuoi. Ma dopo il sushi ho fermato le ordinazioni. Da sentirsi male...
4) Daruma sushi (via dei Serpenti, 1 / via Guidubaldo Del Monte, 9 / via Pietro Cossa, 51) - 06/48931003/80692655/36003616
E' noto per le consegne a domicilio. Non è un granchè, ma meglio di un calcio ben tirato in mezzo alle palle, credo. L'ho provato una volta e mai più, ma non mi son senito male. Fate voi.
5) Sushime (via Catania, 22) - 06/44252290
Ci sono stato un'infinità di volte. Ogni venerdi per più di un anno in quanto avevo da fare lì vicino. Sono anche loro cinesi. Il sushi l'ho provato una volta sola e mai più. Ma la cucina cinese è buona e molto molto economica. Prendevo sempre degli spaghetti con uova, zucchine e prosciutto cotto, che amalgamavo sapientemente con soia e molta salsa piccante. che dire? A me piaceva tanto. E anche l'insalata di alghe non è male, anzi è buona davvero. Due vaschette di alghe e la pasta per una spesa di circa 6-7 euro. Ottimo direi.
6) Sushi Ama (via Fabio Massimo, 29/31) - 06/97998566
Diciamo che non è male. Tra i tanti è commestibile. Anche a portar via.
7) Taki (via Marianna Dionigi, 60) - 06/3201750
Molto bello il posto e alcuni piatti sono buoni, anche se i prezzi sono troppo alti. L'utlima volta però ho voluto provare il curry udon e mi è passata la voglia di andarci. Terribile...
8) Sushiko (c/o Centro Commerciale Euroma2, viale dell'Oceano Pacifico, 82) - tel. 06/45664620
Sono stato in questo ristorante "giapponese" di recente. Tremendo. In realtà sono cinesi. Sul nastro trasportatore trovate piatti sia cinesi, che "giapponesi". Con poco più di 10 euro potete mangiare quanto volete, ma non vi appassionerete alle cose proposte, credo. Sicuramente buoni i gamberoni grigliati, anche se freddi e i gamberetti, nonchè il salmone sul sushi. Non è malaccio, anche se le proporzioni dei pezzi di sushi sono per puffi. In generale qualità bassa. Meglio altro. Ecco un paio di foto che ho scattato sul posto: