il Giappone in Italia


L'assicurazione di viaggio


Bene amici, oggi inauguriamo una mini rubrica in cui spiegheremo le trappole nascoste dietro i viaggi di gruppo, ed oggi ci soffermiamo in particolare su una voce che compare come facoltativa ma che nasconde insidie impensabili: l'assicurazione di viaggio.

In questi viaggi spesso si indica come prezzo per tale voce una cifra che si aggira sui 100-130 euro.
Ma andiamo sul sito Viaggisicuri.com e proviamo a fare un preventivo. Vediamo cosa ci dice. 
Clicchiamo su "individuale". Poi inseriamo il numero delle persone, 1, le date di partenza e ritorno (facciamo il caso del mio prossimo viaggio: 14/2-2/3) e inseriamo come destinazione "Giappone". Toh! Sorpresa! Quella base, che costa 40,48 euro, copre spese mediche fino a 1 milione di euro (ed a meno che non inciampi su una mina e resti poi vivo è davvero difficile avvicinarsi a quella cifra, credo), puoi essere assistito nel caso di emergenza, senza pagare nulla, ti copre il rientro in Italia in caso di malattia e fino a 5.000 euro per spese dovute alla ricerca di te che ti sei perso chissà dove o devi essere recuperato. Non solo. Copre la responsabilità civile fino a 250.000 euro, nel caso tu combinassi qualche casino che comporta delle spese da parte di qualcun altro che ha dovuto subire le tue malefatte.
E' sufficiente? Io credo proprio di si. Se spendi solo poco più di 6 euro (46,95 per la precisione) hai anche un rimborso in caso di interruzione del viaggio di 1.000 euro, copri anche gli infortuni personali e la morte, la perdita bagaglio e così via... 
Insomma, volete farvi un'assicurazione? Fatela tramite internet. Vi verranno poi mandati dei fogli che andranno stampati, firmati e rimandati via fax o pc se avete la possibilità di scannerizzarli. 
Ma allora perché? Quelli dicono 130! Perché coprono anche l'attacco di Godzilla o il rapimento alieno? No... diciamo che forse la compagnia assicurativa a cui si appoggiano non è tra le più economiche sul mercato, mettiamola così. 
Sapete come funziona nelle palestre quando fate l'iscrizione per l'assicurazione (quando la fanno perché a volte nemmeno la fanno ma i soldi se li intascano)?
Io ci ho lavorato in palestra. Noi pagavamo l'assicurazione di un atleta al Coni per circa 4-5 euro a persona e la quota di iscrizione era di 50 euro.
Capito come funziona amici? Scopriamo l'acqua calda? Non dico che anche in questo caso la storia sia la stessa, ma io sono come San Tommaso e mi fido ormai poco di tutti.
Quindi se nei viaggi organizzati si dice che l'assicurazione costa tot, qualunque cifra essa sia, vedete voi. Se proprio dovete farla e volete risparmiare, fatevela da voi e scegliete voi cosa voler assicurare. 
Ma poniamo che l'ignaro viaggiatore si fidi dell'interlocutore di turno e paghi 100-130 euro. Noi ne abbiamo spese diciamo anche 50, tiè, scialiamo. Abbiamo già risparmiato 50-80 euro. Solo per una voce. Loro potranno dire che no, loro fanno l'assicurazione che copre tutto, anche la morte causata da soffocamento da wasabi...forse sarà pure vero, ma a me serve quella da 50, grazie.
Andiamo avanti? Si, dai, che arriva la seconda parte del discorso.